Curriculum

Si laurea nel 2004 in “Scienze e tecniche Psicologico-sociali della Comunicazione e del Marketing” con una tesi sull’Analisi Partecipata della Qualità, presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel dicembre 2005 conclude anche la specialistica in  “Potenziale Umano, Formazione e Innovazione nei Contesti Sociali e Organizzativi”  con una tesi sugli “Effetti della Musica nella Pubblicità” – tesi sperimentale sul progetto Windows Solutions e le sue pubblicità.

Il suo Diploma come Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere le permette di perfezionare l’Inglese e il Francese iniziando cosi a lavorare anche come interprete. Lavora infatti per TV2NORWAY e DANISH BROADCAST come fixer e producer, con l’apice durante gli eventi del terremoto e del G8 de L’Aquila nel 2009.

Nel frattempo continua a specializzarsi: la sua passione per la musica le permette di ottenere un attestato in MUSICOTERAPIA e si focalizza sulle RISORSE UMANE, specializzandosi in RECLUTAMENTO e SELEZIONE DEL PERSONALE.

Nel 2009 entra nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia de La Sapienza di Roma, ma il sistema universitario attuale non le consente di lavorare anche all’estero e non potendosi dedicare davvero ai suoi interessi lavorativi oltre che universitari, dopo 3 anni lascia il vecchio sistema universitario con non poco dispiacere, per dedicarsi alla pratica della professione.

Intanto perfeziona le sue conoscenze con le lingue, oltre a Inglese e Francese, continua ad approfondire Spagnolo e Portoghese e si dedica alla lingua Olandese. Il mondo del lavoro le offre dinamici spunti di crescita: impara ad ORGANIZZARE, coordinare e guidare i team, perfeziona le tecniche di Brainstorming, Focus Group, Role Playing, Tecniche Psicologiche per stimolare Creatività e Potenziare il Talento.

Le esperienze nello sport con Pallavolo, Nuoto, Atletica, Tiro con l’arco e Danza, sono lo spunto per perfezionare il sano senso della squadra e dell’agonismo. Mentre il suo attivo interesse per il volontariato  le permette di sentirsi utile nell’ambito ospedaliero e nelle associazioni artistiche, potendo organizzare meeting e lavorando come counselor, coach, tutor, progettazione di front office e media center.

Il suo amore per i media e per la comunicazione si traduce in una grande conoscenza dei social network e nel loro uso alternativo, soprattutto in termini di business.

Fin dai tempi dell’università Albatros Life diventa un pensiero fisso che si sviluppa quotidianamente, nei tempi in cui i social network esistono soltanto nei sogni dei più innovativi, Albatros Life unisce personalità e menti acute ovunque nel mondo, raccogliendo pensieri e idee che si traducono in contributi scritti su una sorta di “raccolta” di materiale e spedito in email in tutto il mondo. Lo sviluppo delle tecnologie permette ad Albatros Life di diventare una community prima, e un blog successivamente, soprattutto per condividere le esperienze e le bellezze del mondo. Nei tempi in cui non esistevano facebook e twitter, Albatros Life era per migliaia di persone un riferimento di sfogo e di stimolo. Il progetto nasce da Alice Suella che inizia e lo porta avanti fino al 2002, quando Lulu Lafiandra se ne prende carico e lo trasforma in tante fasi, fino a diventare oggi questo progetto, che raccoglie le sue esperienze, gli eventi e gli “stimoli” che reputa importanti condividere, in un tempo in cui tutti possono avere voce tramite i maggiori social network.

Nel settore degli eventi, dal 2004 si occupa del Premio Poggio Bustone, prima come fondatrice, poi come responsabile del Premio Personalità Artistica ed infine come Direttore Artistico.L’evento è dedicato alla musica d’Autore e negli anni diventa un punto di riferimento tra i più considerati nel settore.

Dal 2011 si dedica anche al Mompeo in Corto, festival internazionale del cortometraggio in Sabina, con ospiti di rilievo internazionale. In questo contesto sviluppa nuove partnership e insieme a tutto il team del Mompeo riesce a imporsi nel panorama dei festival come uno dei più accreditati del paese.

Dal 2008 al 2009 lavora presso la Brd Consulting come Responsabile del mercato francofono, ma anche come supporto in termini di comunicazione ed innovazione, insieme ad un team giovane e capace, guidati da un leader, Federico Fiorentini, con cui valorizza le sue doti di dinamicità e senso dell’internazionalità.

Amante dei viaggi e piena di esperienze in giro, sviluppa una grande conoscenza di aspetti socio culturali dei tanti luoghi visitati. Presto nasce in lei il desiderio di sviluppare le sue idee sul turismo nel progetto Best Roman Holiday. Abile nell’apprendere lingue straniere, spesso si sposta in varie nazioni accrescendo contatti ed esperienze.

Entra ben presto nell’Ordine degli Psicologi e nell’Ordine dei Giornalisti, potendo coltivare professionalmente i suoi principali interessi: Psicologia, Giornalismo, Musica, Cinema, Sport, Moda, Viaggi.

Inizia a lavorare anche come giornalista freelance per DJ MAG (la più importante rivista di Dj Culture al mondo), Mark up (Franchising) e Fran Excel (Business con sede a Dubai), ma anche R.M. per il Marketing Territoriale, Il Pendolino e Se Mag. Il suo amore verso la Verità, la Bellezza, l’Armonia, la avvicinano presto al mondo orientale, vivendo anche il Reiki: dal 2001 è Secondo Livello Reiki – Metodo Usui e avviandosi ad un profondo interesse per lo yoga. Stimola la scoperta dei sapori della vita con corsi di degustazione di vino, cioccolato, … il senso del semplice piacere del vivere è una delle caratteristiche principale della sua filosofia.

Nel 2012 realizza il bed and breakfast delle Querce Santa Maria insieme alla sua famiglia, nello splendido bosco di Poggio Bustone, a poco più di un’ora da Roma, concretizzando il suo amore per la natura e per la sostenibilità.

  • Studi

Diploma in “Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere” presso I.T.C. di Rieti, Laurea in “Scienze Psicologiche-Sociali della Comunicazione e del Marketing” presso la facoltà di Psicologia de La Sapienza di Roma, Laurea Specialistica in Potenziale Umano, Formazione e Innovazione nei Contesti Sociali e Organizzativi”  e con la tesi sperimentale in ”Effects of Music in Advertising” (per WINDOWS SOLUTIONS).

Iscrizione presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio e dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Dopo la laurea si specializza in Musicoterapia e in Risorse umane e Selezione del personale. Inoltre è Secondo Livello di Reiki – Metodo Usui.

  • Video e Audio Event Manager

Da un lato come Event Manager e come Direttore Artistico, dall’altro come artista, modella, mente creativa in grado di collaborare con moltissimi nomi del mondo della fotografia, del cinema e delle musica… il mondo dei Media, del Video e delle produzioni Audio sono la sua massima espressione artistica, creativa e professionale. Quella degli eventi è una realtà incredibilmente stimolante in cui la rete dei contatti e la professionalità possono fare la differenza.

Il Premio Poggio Bustone per l’ambito musicale, il Mompeo in Corto per il settore cinematografico e gli eventi del settore business che ha coordinato e finalizzato, sono le realtà che contraddistinguono l’operare di Lulu, caratterizzati sempre da grande puntualità e qualità di contenuto.

  • Giornalismo

Lulu comincia a scrivere molto giovane collaborando per riviste romane come Roma ElleMorena Informa, per poi proseguire per la rivista R.M.

Nel giro di poco tempo si iscrive all’Ordine dei Giornalisti e comincia a collaborare per Dj MagSeMagIl Pendolino. Le sue collaborazioni riguardano anche argomenti di economia per Fran Excel (Dubai) e Mark upoltre a diversi progetti web.

Viene chiamata a dirigere il progetto editoriale per bambini Bubba il bradipo veloce e diventa il direttore responsabile di Musiqueuna rivista di alta rifinitura in merito alla musica e al mondo del benessere.

Nel frattempo si occupa anche di televisione: in abito internazionale collabora come fixer per Tv2Norway e Danish Broadcast. In ambito nazionale lavora al telegiornale di Telerieti. Collabora anche per la RAI UNO per il Premio Barocco.

Si è specializzata in musica, cinema, viaggi, sport, psicologia, economia e marketing territoriale, in italiano e in inglese e nelle interviste. Il mondo del giornalismo, la ricerca dell’informazione, ma anche una comunicazione con una qualità espressiva che sia parte stessa dell’articolo: Lulu ha un grande amore per la verità e per un minimalismo essenziale che è la chiave di lettura della sua esistenza e che ricerca anche in un giornalismo fatto di emozioni, sapori, colori che davvero avvolgano il lettore e che lo arricchiscano. La componente psicologica interviene spesso nei suoi scritti a completare l’occhio attento con cui raccolta il mondo che vive.

  • Esperienze musicali

La componente artistica si manifesta fin da bambina, ma solo a 19 anni inizia a comporre musica in modo spontaneo. Viaggia e compone: A Lisbona,  “I can’t wait”, a Trieste, “Please now kiss”. La musica comincia ad avere una linea decisiva dopo l’incontro con Luca Vincenti Mareri Tosoni (Nek, Loredana Bertè, Ivan Graziani), con cui inizia a comporre musiche e testi. Nel 2002 il brano “Try to do this for ourselves” si aggiudica il premio per il miglior testo ad “I have a dream” 5° ediz. Nel 2004 vince il primo premio col brano “Sentiva il vento” al festival di “I have a dream” 7° ediz. Per l’occasione arrangiato dal gruppo sabino Agros, con cui vince anche il Premio Miglior Arrangiamento.

Negli ultimi anni porta avanti collaborazioni attive con Roberto Billi (de I Ratti della Sabina) e come autrice per Valentina Rossi, Elisa Petroni, LuceCollabora con progetti elettronici con Dacs e insieme ad Imo per i Coffee Machine, con Strano dj pubblica il singolo Sunrise, e con Ruggero dj pubblica il disco lounge “European Sound“, con alcune tracce di particolare successo. 

Successivamente si dedica al progetto LIPS: gruppo di musica elettronica di Torino, insieme a Dacs (già Coffee Machine). Nel 2008 partecipa alla serata TELETHON di ISI – Idea Suono Immagine a FIRENZE, in Piazza della Repubblica.

Nel 2011 rincontra Gualtiero Cesarini e dà vita ad un nuovo progetto Minimal life. Vai alla pagina musicale: Soundcloud